PORTALE CERAMICA | TIPOLOGIE | PRODOTTI | Contattaci | Links

Tipologie di Ceramica

Navigare Facile

Ceramiche Porose e Compatte

La ceramica è un prodotto la cui lavorazione risulta estremamente antica, la sua diffusione è attualmente piuttosto ampia e comprende zone distanti, che si concentrano su differenti tipologie di ceramica, che possono essere differenziate inizialmente in due macrocategorie:

- Ceramiche a pasta porosa, in cui rientrano le terracotte, le maioliche e le terraglie, caratterizzate da una pasta più morbida ed assorbente.

- Ceramiche a pasta compatta, quasi per nulla porose e quindi dotate di ottima impermeabilità, in questa categoriarientrano le porcellane e i gres.

La Porcellana viene considerata il prodotto di livello più elevato, l'ingrediente principale che la compone è una particolare argilla bianca, ossia il caolino idrossisilicato di alluminio, che conferisce al materiale la sua grande plasticità e la sua colorazione bianca.

Dove

Realizzata per la prima volta in Cina nel 700, è ancora oggi un prodotto particolarmente apprezzato.

La Terracotta invece è un tipo di ceramica che dopo la cottura assume delle tipiche tonalità che vanno dal rosso mattone al giallo, ciò avviene poichè questo materiale, è ricco di sali e ossidi di ferro. Decorate oppure lasciate allo stato naturale, le terracotte vengono impiegate non solo in ambito decorativo, ma anche edilizio.

Il Gres viene ottenuto mescolando alcune tipologie di argilla naturale, la sua colorazione varia a seconda dei composti ferrosi presenti al suo interno, solitamente vengono smaltate dopo la cottura, che avviene a temperature elevatissime che si aggirano tra i 1200 e i 1350 gradi.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio